Finalmente una bella notizia. Gli Smashing Pumpkins torneranno a suonare in Italia!!!!!....le date sono 2 febbraio Milano, 3 febbraio Bologna.
Ero in macchina e stavo ascoltando Virgin Radio quando ad un certo punto mi arriva questa splendida notizia....l'ultima ed anche unica volta che li ho visti dal vivo era stato a Bologna al Palamalaguti nel lontano 2000; concerto incredibile, dal vivo sono veramente grandiosi, ma la cosa che piu mi colpi fu la loro puntualità. Generalmente quando si va ad un concerto c'è sempre da aspettare e il concerto non inizia mai all'ora prestabilita ma con loro lo spettacolo iniziò perfettamente alle nove, segno di grande professionalità. Il concerto fu stupendo ovviamente, i suoni erano perfetti e la voce di Corgan era bellissima, in pratica come la si sente nei vari cd. Era da poco uscito il loro ultimo lavoro, quindi fecero molte canzoni di quell'album, ma non mancarono i pezzi storici come Today, 1979, Bullet with butterfly wings, Disarm ....peccato per Zero una delle piu belle canzoni in assoluto.
Secondo me sono uno dei migliori gruppi degli ultimi vent'anni, sono unici, impossibile catalogarli, non hanno mai seguito nessuna moda, sono venuti fuori nel periodo del grunge quando i gruppi piu famosi erano i Nirvana, poi i Pearl Jam, i Soundgarden (uno dei miei gruppi preferiti), ma loro non rientravono in questa categoria avevano un sound tutto loro.
Quando li ho conosciuti il gruppo era composto da Billy Corgan alla voce e chitarra, James Iha alla seconda chitarra, D'arcy Wrezcky al basso e Jimmy Chamberlain alla batteria, quindi per me i veri Smashing Pumpkins rimarranno per sempre questi. Ora James e D'arcy non ci sono piu ma rimane LUI....Billy Corgan...semplicemenete un genio.
Spero proprio di andare a vederli e consiglio a tutti di venire...ne vale veramente la pena.
IL MONDO è UN VAMPIRO........
3 commenti:
Ciao manu! vedo che qui il tuo blog sta procedendo a gonfie vele ormai...ti stai appassionando eh?! Dì la verità!
Ora che ho un po più di tempo forse mi deciderò a riprendere in mano anche il mio...(mmmh, forse!)
Ciao Manu,
be che dire dissento ;)(sempre e comunque), vorrei dimostrarti che quello che tu affermi sulle qualità degli S.P. sono almeno in parte discutibili, ascoltati da Last.Fm, se ti capita , "Soma (Live in London, 1994) Rarities & b-Sides" quello era il periodo di massima esposizione mediatica per i S.P.. La deleteria mole di lavoro causa la pessima esecuzione, sicuramente non è colpa loro, si sa benissimo che le case discografiche amano il detto "batti il ferro ... " questo va a discapito della gente che paga il biglietto di ingresso, non propio ad un prezzo modico?
Per finire sulla puntualità sono pieneamnte in accordo con te.
Quello che dici è sicuramente vero, ma è anche vero che capita a tutti di non rendere al massimo e i motivi possono essere tanti.
Qunado li ho visti dal vivo erano al loro ultimo tour e mi ricordo che vidi altri concerti sempre di quel tour su alcuni video e devo dire che la qualità del suono era veramente buona.
Secondo me conta molto anche l'esperienza nel senso che dopo aver suonato insieme per molti anni oltre a raggiungere una forte coesione con gli altri membri della band, riesci ad ottenere una qualità del suono sicuramente migliore sia dal vivo che su cd.
Poi ovviamamente come in tutte le cose è importante anche la risorsa economica che uno possiede per poter rendere al meglio...
Di sicuro i veri S.P. per me rimarrano quelli da Gish a Mellon Collie, anche Adore era un bel cd ma non a livello di quelli precedenti....
Posta un commento